mercoledì 30 settembre 2015

BOHO STYLE AND TV-SHOWS: quando troppo è davvero troppo?


Un bravo costumista sa che deve riuscire a mostrare i tratti di personalità peculiari di un personaggio già nella scelta del costume. È una regola d’oro, spesso una necessità,che però ha i suoi risvolto negativi: il rischio di stereotipare il personaggio.
Quando vediamo un personaggio vestito in una certa maniera, già ci siamo fatti un’idea di come lui o lei sia fatto.

Questo è l’identikit di un personaggio femminile dallo stile bohemian/boho-chic:
Si tratta di un’anima antica. È una ragazza timida, intensa e mossa da passioni profonde. È una persona che si prende cura degli altri  ed ama la Poesia ed i vecchi film. Probabilmente legge molta narrativa, in particolare quella dell’800.  Questo personaggio vede il mondo e le persone intorno a lei migliori di come sono effettivamente, spesso attraverso la lente di una macchina fotografica.
Di solito si innamora di qualcuno che non la nota (almeno da principio) o le nasconde un terribile segreto.
In sostanza, quando troviamo un personaggio vestito in style Boho, già sappiamo che probabilmente lei è intelligente ma anche dolce. 
Ho identificato alcuni tratti ricorrenti nei personaggi che vengono vestiti in questo modo.  Adesso andremo ad analizzare alcuni personaggi della televisione e del cinema per vedere se c’è corrispondenza tra il profilo dello stile e quello dei tratti di personalità.



TRATTI DI PERSONALITA’
Intellettuale
Ama i vecchi film
Ama la poesia
Anima antica
Interesse amoroso
 Nasconde qlc/non la nota

A good stylist knows that he has to show the character’s most peculiar personality trait by choosing the right outfit.
This is a golden rule but, even though it is often a necessity, it also has a big downside: the risk to stereotype the character.
When you look at  a character dressed in a specific way, you already acknowledge something about it/her.

This is the identikit of a bohemian/boho-chic style character:
She is an old soul. She is bashful, intense, moved by deep passions. She is a caring person who loves poetry and old movies. She probably reads lots of literature, mostly from the ‘800. She sees the word and the people around her better than they actually are, most of the times through the camera lens.
She is in love with someone who doesn’t notice her (at the beginning – at the very least) or is hiding a big  secret.
Basically, when you see a character dressed up in boho style, you just know she probably is smart but also sweet.
I found a few recurring traits in boho-dressed characters. Now I’d like to analyze 4 characters from both cinema and tv to see if there is a correspondence between the stile profile and the personality traits.

IDENTIKIT
Intellectual
Likes old movies
Loves Poetry
Old soul
Love interest
 hiding smth/don’t notice her
Vegetarian
Professional camera

1 – ARIA MONTGOMERY  (Pretty Little Liars)

Aria è un personaggio della serie Pretty Little Liars. È una ragazza tranquilla che ama leggere e scattare fotografie. I parenti di Aria stanno divorziando e lei si occupa del fratello minore. Lei e le sue amiche sono tormentate da un misterioso A che è a conoscenza di tutti i loro segreti e minaccia di rovinare le loro vite.  Aria si innamora di un uomo che si rivela un professore del suo liceo e che le nasconde una terribile verità. Nonostante sia dolce e premurosa non manca decisamente di personalità.
Questa piccoletta ha decisamente stile. 
La sua vena bohemien è ravvivata da toni dark (alcune volte più punk di altre).
È possibile che esageri un pochino troppo spesso ma questa è una delle ragioni che la rendono uno dei miei personaggi preferiti.
È eccentrica, senza dubbio, ma il suo combinare capi arditi con tocchi di femminilità, la rende unica.Indossa stampe di teschi con cardigan rosa, un tubino rosso con tacchi vertiginosi, un abito velato con gli anfibi riuscendo sempre ad essere sexy e dolce. I capelli di Aria sono acconciati in complicate pettinature e ama molto cappelli e cerchietti. Porta gioielli vistosi e solitamente indossa un arcobaleno di colori.
Non credo che le persone vestano come lei (o che dovrebbero) ma ci sono tanti ottimi spunti da cui si potrebbero prenderne un paio da abbinare al nostro solito look.
Aria è il personaggio di un programma televisivo, questo permette ai costumisti di divertirsi nel vestirla (credo si divertano davvero) e di esagerare ad ogni episodio.

ARIA MONTGOMERY
Pretty little liars
Intellettuale
Ama i vecchi film
Ama la poesia
Anima antica
Interesse amoroso
 Nasconde qlc/non la nota
ARIA MONTGOMERY
Pretty little liars
Intellectual
Likes old movies
Loves Poetry
Old soul
Love interest
 hiding smth/don’t notice her
Vegetarian
Professional camera


 Aria is a fictional character from Pretty Little Liars. She is a quite girl who loves to read and take photos. Aria’s parents are divorcing and she takes care of his troubled little brother. She and her friends are harassed by a mysterious A who knows all their secrets and threat to ruin their lives. She falls in love with a guy who happens to be her teacher and is hiding a terrible truth from her. Although she is sweet and thoughtful she definitely doesn’t lack personality.
This tiny girl definitely has style.
Her bohemian undertone is highlighted by a dark touch (sometimes more punk than others).
She may exaggerate quite too often but that’s one of the many reasons I love her the most.  She is eccentric, surely, but her combining  strong bold clothes with girlish touches makes her unique.
She wears skull patterns with a pink sweaters, a red sheath with high heels, a sheer dress with a pair of combat boots and still manage to be both sweet and sexy.  Aria’s hair are combed in complex hairdos and she seems to like hats and headbands, her jewelry makes a statement and she is a rainbow of colors.
I don’t think people dress like her (or they should) but there are so many good hints we could definitely pick one or two ideas from her unlikely outfits and match those with our usual clothes. 
This is a character from a tv-show, that’s why customers can have fun (and I think they definitely do) dressing her up and exaggerating in every single episode. 


 



 




2 – VANESSA  ABRAMS (Gossip Girl)

Nell’ Upper East Side di Manhattan tutte le ragazze sono ricche e belle. 
Vanessa non ne fa parte ma si trova aggrovigliata in questo mondo quando si mette in contatto con  il suo amico d’infanzia. È una ragazza molto intelligente, divertente, colta e con una passione per il Cinema.Per quanto possa essere intelligente, è comunque ancora troppo ingenua rispetto ai suoi coetanei privilegiati.

Alla fine ottiene l’amore del suo amico d’infanzia (che ama da sempre) ma solo per un breve momento poiché non è lei il suo vero amore. 
Intelligente e bella, Vanessa normalmente predilige colori allegri e bigiotteria voluminosa. Il suo stile Bohemian potrà essere troppo orientaleggiante ma mette in risalto la sua pelle abbronzata ed i suoi occhi blu. 

VANESSA
Gossip Girl
Intellettuale
Ama i vecchi film
Ama la poesia
Anima antica
Interesse amoroso
 Nasconde qlc/non la nota
VANESSA
Gossip Girl
Intellectual
Likes old movies
Loves Poetry
Old soul
Love interest
 hiding smth/don’t notice her

In the Upper East Side of Manhattan all the girls are rich and beautiful. Vanessa doesn’t come from there but she finds herself entwined in this word when she reaches to his childhood best friends. She is a very smart girl, she is fun and cultivated and has a passion for the Cinema. For all her intelligence, she still is too naïve for this privileged people. She eventually wins the love of her childhood friend (whom she loves since forever) but for a short time since, in the end, she is not his true love.

Smart and gorgeous, Vanessa usually like cheerful clothing and statement jewelry. Her Bohemian style may be too much oriental but it draws attention to her tanned skin and blue eyes.



3 – LINDY OWENS (Beastly)

In questa versione moderna di La Bella e la Bestia, Lindy – come Belle – è volontariamente prigioniera nel palazzo della Bestia. 
È una ragazza dolce, affettuosa e piena di sogni. Lindy, pian piano, si innamora nella Bestia che altri non è che il compagno di scuola di cui era segretamente innamorata all’ inizio della storia.Tutto nel suo aspetto dice che è la dolcezza fatta persona. Tipica ragazza della porta accanto,  veste principalmente in colori pastello e non usa molti accessori. È la quintessenza della semplicità ma al tempo stesso è molto femminile. 

LINDY
Beastly
Intellettuale
Ama i vecchi film
Ama la poesia
Anima antica
Interesse amoroso
 Nasconde qlc/non la nota
Vegetariana
?
fotografia
x

LINDY
Beastly
Intellectual
Likes old movies
Loves Poetry
Old soul
Love interest
 hiding smth/don’t notice her
Vegetarian
?
Professional camera
x

In this modern version of the Beauty and the Beast, Lindy - like Belle - is a  voluntary prisoner in the Beast’s mansion. 
She is sweet and caring and full of dreams. She slowly falls in love with the Beast who eventually transforms back in the school mate she was in love with at the beginning of the story. Everything in her appearance says she is the sweetest thing ever. All around the girl next door, she  dresses mostly in pastel color and doesn’t use many accessories. She is as simple as simple could be but, at the same time, very girlish.





4 – SARAH HART (I am number four)

Un tempo cheerleader ed ora ostracizzata dagli amici di un tempo, Sarah è una ragazza semplice e timida. 
Ama scattare foto ed il suo aspetto fragile racchiude una volontà di ferro. È l’unico vero amore del protagonista della storia, che si rivelerà essere un alieno. 
Sarah combatte per aiutarlo ma alla fine lui è costretto a lasciarla in attesa che un giorno ritorni da lei.
Stampe floreali e capelli sono decisamente il suo tratto distintivo. Utilizza toni pastello e bigiotteria essenziale. Sarah modella i suoi capelli in boccoli naturali. Nonostante sia il cliché della bellezza del sud (america) veste perfettamente il suo ruolo.

SARAH
I am number 5
Intellettuale
Ama i vecchi film

Ama la poesia
Anima antica
Interesse amoroso
 Nasconde qlc/non la nota

SARAH
I am number 5
Intellectual
Likes old movies
?
Loves Poetry
Old soul
Love interest
 hiding smth/don’t notice her

Vegetarian
?
Professional camera

Once a cheerleader now ostracized by her former friends, Sarah is a shy and simple girl. 
She loves taking pictures and her delicate appearance hides a strong will. She is the one true love of the main characters who happens to be an alien. She fights to help him but in the end he is forced to leave her waiting for him to come back.
Flowered pattern and hats are definitely her distinguish feature. She uses pastel tones and basic jewelry. Sarah combs her hair in natural waves. She is the cliché of  the American southern  beauty, nevertheless she dresses perfectly for her role.